Descrizione
Facendo seguito alle ricorrenti e significative segnalazioni di disturbo olfattivo da parte della Cittadinanza, relativamente a molestie olfattive provenienti da insediamenti ubicati nella zona produttiva a nord del paese.
Preso atto di quanto previsto dalla linea guida in materia emanata da regione Lombardia con D.g.r. 15 febbraio 2012 - n. IX/3018 “Determinazioni generali in merito alla caratterizzazione delle emissioni gassose in atmosfera derivanti da attività a forte impatto odorigeno”
SI COMUNICA
· che l’Amministrazione Comunale ha dato avvio ad una procedura monitoraggio sistematico della percezione del disturbo olfattivo presso la popolazione ai sensi della linea guida regionale finalizzata a quantificare e verificare l’eventuale superamento delle soglie di tollerabilità stabilite dalla linea guida stessa;
· che al fine di dare corso ai passaggi previsti dalla linea guida verrà effettuata una campagna di monitoraggio, pianificata nella primavera 2025 (dal mese di marzo), attraverso la raccolta, secondo una procedura definita, delle rilevazioni di percezione di odore da parte della popolazione;
· che al fine di informare la popolazione sullo scopo e sulla procedura della campagna di monitoraggio sistematico del disturbo olfattivo verrà prossimamente convocata un’assemblea pubblica a cui la Cittadinanza sarà invitata a partecipare;
· che verranno successivamente fornite le istruzioni e raccolte le adesioni da parte di coloro che vorranno partecipare alla campagna di monitoraggio, pianificata nella primavera 2025.
Per approfondimenti si rimanda alla seguente pagina internet del sito di Regione Lombardia dove si può scaricare anche il testo della linea guida:
Regione Lombardia - Caratterizzazione delle emissioni odorigene: la linea guida regionale
Per ulteriori informazioni in merito al tema in oggetto si rimanda anche alla seguente pubblicazione di Regione Lombardia:
ODORI: normativa, nuove BAT conclusion, valutazioni dell’impatto e soluzioni tecniche FAST, Milano 2627 marzo 2020. La disciplina degli odori nella normativa regionale, nazionale e comunitaria e il percorso autorizzativo: dalla Linee guida di Regione Lombardia alle BAT conclusioni. Roberto Esposito Regione Lombardia.
Fonte: https://www.fast.mi.it/wp-content/uploads/2019/11/ESPOSITO.pdf
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 18:19