Descrizione
A seguito di ricorrenti e significative segnalazioni di disturbo olfattivo da parte della Cittadinanza, a partire dalla data del prossimo 24 MARZO 2025, il Comune intende attuare una CAMPAGNA DI MONITORAGGIO SISTEMATICO DEL DISTURBO OLFATTIVO SECONDO LE LINEE GUIDA REGIONALI (DGR 15 FEBBRAIO 2012 N.IX/3018), attraverso la collaborazione con la Cittadinanza stessa chiamata ad indicare, qualora riscontrasse il problema, la presenza di molestie olfattive.
Tale indagine avrà durata pari a QUATTRO MESI a partire dalla suddetta data di inizio e verrà attuata partendo dalla compilazione di una SCHEDA DI RILEVAZIONE da compilare a cura dei cittadini che desiderassero partecipare alla campagna. Tale scheda è lo strumento che verrà utilizzato per raccogliere informazioni in merito alla localizzazione, tipologia, frequenza, intensità del disturbo olfattivo per le segnalazioni al Comune.
Tale modulo, con le relative istruzioni di compilazione, saranno disponibili presso gli uffici comunali e scaricabili dal sito internet del Comune https://www.comune.bassano-bresciano.bs.it/it. La scheda dovrà essere compilata sistematicamente in ogni sua parte dai cittadini o dalle imprese ogniqualvolta si verifichi un evento significativo sino alla scadenza del quarto mese a partire dal 24 marzo fino al 24 luglio 2025.
Al termine della campagna, entro e non oltre il 01 agosto 2025 (fatte salve eventuali e motivate richieste di proroga della consegna, da trasmettere sempre entro il 01/08), i cittadini dovranno riconsegnare tutte le schede compilate, in un’unica soluzione, a mano in busta chiusa presso l’ufficio tecnico del Comune di Bassano Bresciano, negli orari di apertura al pubblico, oppure via PEC al seguente indirizzo:
Pec : protocollo@pec.comune.bassano-bresciano.bs.it
I risultati dell’indagine saranno elaborati, illustrati e resi pubblici al termine della fase di valutazione prevista dalla DGR.
Sulla base delle risultanze dell’indagine, il Comune attuerà le procedure conseguenti così come previsto dalle normative vigenti in materia ambientale, delle quali l’indagine conoscitiva presso la cittadinanza è un elemento essenziale.
Un migliore e più efficace risultato sarà reso possibile solo grazie ad una ampia e responsabile partecipazione della popolazione e degli imprenditori all’iniziativa.
Maggiori informazioni si potranno ottenere contattando il funzionario competente Dott.ssa Roberta Arrigoni al numero 030/9935248.
Distintamente saluto. Il Sindaco di Bassano Bresciano
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025, 12:22